Trentino

Sulla linea del Brennero viaggio di prova del treno Rock

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 30 MAG - Sulla linea ferroviaria del Brennero, è andata in scena una premiere assoluta. Quella del treno a due piani Rock, prodotto dalla Hitachi: 1.368 posti tra seduti e in piedi, 30% in meno di consumo energetico a parità di chilometraggio rispetto ai treni in servizio attualmente, wi-fi, contapersone, 48 monitor d'informazione ai viaggiatori, videosorveglianza, materiali riciclabili.
    L'assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, è sceso a Trento per poi ripartire in direzione dell'Alto Adige assieme, tra gli altri, alla vicepresidentessa della Regione Veneto, Elisa De Berti, ed al direttore di Trenitalia Alto Adige, Roger Hopfinger.
    Il Rock non entrerà in servizio prima del 2025, ma il Veneto ha già apposto lo stemma del Leone di San Marco sul modello di prova. E l'Alto Adige sembra determinato a dargli man forte, allo scopo di alleggerire il traffico su gomma sul corridoio del Brennero, anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che vedranno la Provincia di Bolzano ospitare il biathlon ad Anterselva.
    "Vogliamo creare una mobilità alternativa a quella automobilistica sul Corridoio del Brennero - ha detto Alfreider - Anche in questi giorni, con l'afflusso dei turisti, siamo assediati da troppe macchine, in una terra bella come la nostra dobbiamo creare l'alternativa, il treno può essere la spina dorsale su questo corridoio così importante, e se c'è collaborazione tra le Regioni, Alto Adige, Veneto, Trentino, Emilia-Romagna, è anche un bel messaggio europeo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it