Trentino

Noi Techpark, Open Data Hub diventa internazionale

La piattaforma di condivisione dati è stata sviluppata a Bolzano

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 17 MAG - Condividere dati per creare servizi efficienti e integrati: è la missione di "Open Data Hub", la piattaforma che aiuta start-up, aziende e istituti di ricerca a sviluppare soluzioni digitali basate su dati reali.
    Nata al "NOI Techpark" di Bolzano, si prepara ora a percorrere la strada dell'internazionalizzazione estendendo i suoi servizi al resto d'Italia e ai Paesi oltreconfine. Tutte le novità saranno presentate venerdì 20 maggio a Open Data Hub Day, l'evento di riferimento per tutti coloro che hanno fatto dei dati il cuore delle loro attività.
    Uno dei settori più toccati dalla condivisione dei dati è la mobilità sostenibile: si pensi all'uso dei trasporti pubblici o ai servizi di car-sharing, car-pooling e bike-sharing.
    L'ap-proccio secondo cui i cittadini possono utilizzare queste offerte in modo trasparente tramite un'app è chiamato Mobility as a Service (MaaS) e sono tante le start-up che stanno lavorando per una mobilità più semplice, smart e green attraverso lo sviluppo di algoritmi innovativi che consentono di calcolare i percorsi migliori e con app intuitive e puntuali.
    Tuttavia, spesso l'attività di queste start-up è interrotta o resa più complicata dal fatto che non hanno accesso ai dati reali, come la disponibilità di biciclette o il car-pooling per andare al lavoro.
    "Open Data Hub rende possibile tutto questo, dando alle start-up la possibilità di acce-dere non solo ai dati in tempo reale sulla mobilità ma anche a quelli dei settori correlati, come il turismo", spiega Patrick Ohnewein, responsabile dell'"Open Data Hub" a NOI Techpark, ricordando che lo scorso anno la piattaforma ha messo a disposizione di aziende e istituzioni oltre 3 terabyte di dati e che continua a crescere e a svilupparsi, diventando una piattaforma digitale transfrontaliera, capace di raccogliere e divulgare non solo dati locali, ma anche nazionali e internazionali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it