Trentino

Semi dell'Etica, formazione con Olympia e FC Südtirol

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 06 APR - È partito il progetto che mira a promuovere i valori dello sport: l'FC Südtirol ha intrapreso il percorso didattico-formativo con la classe 1a del corso Olympia del CTS "Einaudi" di Bolzano. Con il progetto "I Semi dell'Etica", l' ACSI (Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero), con la collaborazione del MECS, Movimento per l'Etica, la Cultura e lo Sport, e la Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico), si rivolge alla scuola secondaria di secondo grado (classi I e II anno) per la realizzazione di un percorso di formazione e riflessione veicolato dallo sport, sui principi etici che regolano la quotidianità dei nostri ragazzi, i comportamenti e i loro processi decisionali.
    Tutti gli Istituti Scolastici coinvolti nell' iniziativa sono adottati dalle Società calcistiche di Lega Pro presenti nelle rispettive città di appartenenza, ed accompagnati nello svolgimento di un percorso etico da compiere con la realizzazione di attività didattiche e sportive. Dopo una prima fase interna all'Istituto, il progetto prevede la selezione di 4 scuole, tra tutte le partecipanti, che potranno accedere all'ultima fase dell'"Eticampionato", le cui finali si terranno a maggio a Roma. L'FC Südtirol ha intrapreso il percorso didattico-formativo con i ragazzi della classe prima del corso "Olympia" dell'Istituto professionale provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano.
    Il progetto "I Semi dell'Etica" può contare su due canali di comunicazione attivi e dinamici: il sito web ufficiale del progetto, nel quale poter trovare, all'interno delle sezioni dedicate, foto, risultati, eventi ed attività del progetto "I Semi dell'Etica", nonché la piattaforma contenente l' "Ethic - quiz" e la pagina Facebook ufficiale de "I Semi dell'Etica", sulla quale si svolge la costante attività di promozione e di aggiornamento circa gli sviluppi del progetto. Sulla stessa, inoltre, ci sarà la pubblicazione delle foto etiche dei partecipanti e l'attivazione di post di discussione e confronto.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it