Trentino

Eusalp: i giovani definiscono il futuro delle Alpi

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 06 APR - Cinque occasioni, tra webinar e laboratori, per i giovani tra i 18 e i 29 anni delle Regioni che aderiscono a Eusalp. Cinque possibilità per formarsi su temi come il lavoro del futuro, la digitalizzazione, le fake news assieme a giornalisti ed esperti e con la collaborazione di realtà come la Fondazione Megalizzi e Skopia e per presentare ai decisori di Eusalp idee e proposte che vengano poi trasformati in progetti concreti. La proposta arriva dalla Presidenza italiana di Eusalp, che per il 2022 è in capo alle Province di Trento e Bolzano e prevede cinque appuntamenti per i quali ci si può iscrivere entro il prossimo 11 aprile.
    "La presidenza italiana di Eusalp svolta congiuntamente dalle Province di Trento e Bolzano - sottolinea l'assessore alla cultura trentino, Mirko Bisesti - punta con forza sulle politiche giovanili affinché le politiche della Macroregione Alpina tengano sempre più conto delle esigenze e dei bisogni delle giovani generazioni. E questo ciclo di webinar e laboratori va proprio in questa direzione". La Provincia di Trento, nell'ambito della Presidenza italiana Eusalp, ha promosso una serie di iniziative di formazione rivolte ai giovani dello Youth Council di Eusalp e delle organizzazioni giovanili delle 48 regioni di Eusalp. In collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi durante la Settimana Europea dedicata alle Strategie europee macroregionali a Bruxelles è partito un percorso di formazione che ha già prodotto un primo risultato, ossia la formulazione delle proposte dello YC per la Conferenza sul futuro dell'Europa.
    La collaborazione con la Fondazione Megalizzi continua con la possibilità offerta ai giovani di Eusalp di partecipare a 2 webinar sulla comunicazione in Europa potendosi confrontare con giornalisti professionisti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it