Trentino

Imprese: 20 donne pronte per entrare nei cda

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 03 DIC - Sono le 20 donne che hanno partecipato con successo all'ottava edizione del Corso di formazione al ruolo Consigliere di amministrazione. Il corso è stato organizzato grazie alla cooperazione fra la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne - Servizio donna ed il WIFI della Camera di Commercio di Bolzano.
    I loro nominativi saranno ora pubblicati sulla banca dati AMinistra con la quale la Commissione sostiene lo sviluppo e il rafforzamento della rete di donne esperte e specializzate per i CDA alle quali intende fornire maggiore visibilità. Sono un centinaio finora i contatti registrati nella banca dati.
    "Accanto alle competenze acquisite per le assolventi è importante confrontarsi con le esperte che hanno già esperienza di CDA e fare rete fra di loro", ha fatto presente la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, sottolineando la grande importanza del fornire visibilità alle nuove esperte e far conoscere loro l'iter intrapreso da altre colleghe.
    La consegna dei diplomi si è tenuta online ieri sera a cura della presidente della Commissione, Oberhammer, e del presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner. "La Camera di Commercio si è posta l'obiettivo di rafforzare il ruolo della donna nell'economia. Il corso di formazione al ruolo di consigliere di amministrazione è un esempio di successo poiché sono i membri del CDA che prendono le decisioni strategiche nelle aziende e nelle organizzazioni. Sono necessarie i punti di vista e le competenze sia delle donne che degli uomini", ha sottolineato il presidente Michl Ebner. Ricordando anche che il WIFI organizza ogni anno misure mirate di formazione continua per le donne e che presso la Camera di Commercio di Bolzano sia stato insediato già diversi anni fa il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it