(ANSA) - BOLZANO, 11 NOV - Fino alla fine di novembre, in
molti negozi di alimentari altoatesini i riflettori sono puntati
sui prodotti con il Marchio di Qualità Alto Adige o con
denominazione d'origine europea. Con una campagna di vendita
destinata al mercato locale, Idm Alto Adige vuole attirare
l'attenzione degli altoatesini sulle varietà gastronomiche del
territorio e incoraggiarli a scegliere questi prodotti in
maniera consapevole.
Chiunque faccia attenzione alla regionalità e alla qualità
quando acquista degli alimenti, troverà molto facilmente tutto
quello di cui ha bisogno in Alto Adige.
L'offerta di prodotti altoatesini con denominazione
d'origine europea si estende dallo speck alle mele, dal vino al
formaggio Stelvio, oltre ai prodotti con il Marchio di Qualità
Alto Adige, come il latte e i latticini o le uova da allevamento
all'aperto e il succo di mela.
«Quasi nessun altro territorio dell'arco alpino può offrire
una tale varietà di prodotti ad un livello così alto. Con questa
iniziativa, vogliamo rendere i consumatori altoatesini ancora
più consapevoli», afferma Stephan Wenger, direttore del
dipartimento Agrar di Idm. «Allo stesso tempo, vogliamo invitare
i consumatori locali a preferire questi prodotti. Il mercato
altoatesino è molto importante per i produttori di questi
alimenti, e noi come commercianti di prodotti di qualità
altoatesini crediamo molto in questo mercato. Diversi studi di
mercato mostrano che quasi due terzi delle decisioni d'acquisto
vengono prese direttamente nel punto vendita. Ecco perché
quest'autunno ci stiamo concentrando in particolar modo sui
negozi di alimentari locali».
In alcuni negozi selezionati, gli ambasciatori del gusto
fanno conoscere più da vicino i prodotti locali ai clienti,
informandoli sui loro vantaggi e distribuendo opuscoli con
gustose ricette in cui utilizzare proprio i prodotti locali.
(ANSA).