Trentino

Euregio: Land, decisione rivoluzionaria per il paesaggio

Attenzione esemplare alla strategia europea del Green Deal

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 09 NOV - Che i tre parlamenti provinciali della regione alpina il 22 ottobre scorso nella riunione congiunta dell'Euregio si siano impegnati all'unanimità per il paesaggio come base per la vita per Land è una "decisione rivoluzionaria per Alto Adige, Tirolo e Trentino".
    Andreas Kipar, co-fondatore e Ceo di Land, afferma: "Siamo felicissimi che il precedente impegno in Alto Adige, dove abbiamo avuto l'opportunità di iniziare a lavorare abbia trovato una tale risposta politica. A mio parere, è la prima volta che la politica provinciale si impegna all'unanimità e inequivocabilmente a favore del paesaggio con queste modalità; sono molto soddisfatto per il fatto che questa decisione dei parlamenti provinciali della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino sia stata presa a livello transfrontaliero".
    "Nella mozione n. 19, che è stata approvata dai tre parlamenti provinciali, la strategia europea del Green Deal riceve infatti un'attenzione esemplare, soprattutto nel seguente passaggio: "Nel cuore delle Alpi, la regione europea Tirolo Alto Adige Trentino può diventare un laboratorio per tutta l'Europa".
    Tre parlamenti regionali hanno dato un segnale unico per questo", così Kipar in una nota.
    Land è una società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania e progetti di alto profilo in tutta Europa, Canada, Medio Oriente e Russia. Andreas Kipar e un team di più di 100 paesaggisti, architetti, urbanisti, agronomi, ingegneri e ricercatori trasformano regioni, città e luoghi dal 1990. L'attività di consulenza, pianificazione e progettazione di Land mira a migliorare il benessere delle persone attraverso l'implementazione di soluzioni positive per il clima e processi partecipativi che conducono allo sviluppo sostenibile, so legge in una nota.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it