Trentino

La ferrovia della Val Pusteria compie 150 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 14 MAG - La linea ferroviaria della Val Pusteria, inaugurata nel 1871, compie 150 anni. Originariamente si trattava della linea Maribor-Fortezza, costruita dalla "Südbahngesellschaft" con un obiettivo strategico: per l'impero austroungarico, infatti, dopo aver perso il Veneto conquistato dal Regno d'Italia, l'unico accesso ferroviario al Tirolo era rappresentato ormai dalla linea Salisburgo Rosenheim-Kufstein.
    Per celebrare i 150 della ferrovia della Val Pusteria, il Dipartimento mobilità della Provincia, assieme a Sta - Strutture Trasporto Alto Adige, organizzano una serie di iniziative per rimarcare l'importanza della mobilità su rotaia. "Vogliamo sensibilizzare la popolazione sull'importanza del treno come mezzo di trasporto comodo ed eco-sostenibile - sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider - producendo anche del materiale didattico sulla storia e sul futuro del treno e di questa linea".
    Per quanto riguarda il futuro della linea ferroviaria della Val Pusteria, l'attenzione verrà posta principalmente su due progetti: la variante della Val di Riga e il Centro mobilità di Brunico. Il cuore delle celebrazioni per i 150 anni della ferrovia della Val Pusteria si svolgerà il 2 ottobre: in programma diverse iniziative fra Fortezza e San Candido, oltre ad una cerimonia al Grand Hotel di Dobbiaco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it