Trentino

Sonx 2021, concorso per musicisti altoatesini

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 06 MAG - L'Associazione rocknet.bz Liederszene Südtirol organizza in collaborazione con la Fondazione Sparkasse e la Provincia Autonoma di Bolzano un concorso per musicisti e gruppi musicali altoatesini.
    La pandemia ha messo anche e in particolare gli operatori culturali in una situazione molto difficile, ed è questo il motivo per cui i partner dell'iniziativa in parola hanno ideato il progetto „sonx 2021". Musicisti e gruppi musicali appartenenti e/o vicini alla sfera del mondo della musica popolare (pop, rock, cantautori, etc.) possono partecipare a „sonx 2021" presentando semplicemente una propria canzone non ancora pubblicata; da tutte le canzoni inviate una giuria ne selezionerà successivamente 18, a ciascuna delle quali saranno assegnati 1.500 euro per i diritti di pubblicazione, spiegano gli organizzatori. Dei brani vincenti Rocknet.bz pubblicherà sulle piattaforme digitali più note, quali Spotify e Apple Music, forse anche come LP in vinile una raccolta dal titolo „sonx 2021".
    Il presidente di rocknet.bz, Willy Vontavon, il presidente della Fondazione Konrad Bergmeister nonché l'assessore provinciale Philipp Achammer sono convinti che questa iniziativa susciterà grande interesse tra gli artisti. Con questo concorso da un lato si lancia una sfida alla scena musicale pop e rock altoatesina affinchè possa dare un forte segno della sua vitalità e nel contesto dimostri la sua capacità creativa, sottoponendosi al tempo stesso al giudizio di una giuria.
    Dall'altro lato i vincitori avranno, oltre a un premio, anche la possibilità di accrescere la propria visibilità grazie ad una articolata promozione delle loro canzoni.
    Potranno partecipare al concorso tutti i musicisti residenti in Alto Adige, di tutti i tre gruppi linguistici; in caso di gruppi musicali almeno due terzi della formazione dovranno risiedere in Alto Adige. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it