Trentino

Politika, il volontario è la personalità politica del 2020

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 15 MAR - "I volontari e le volontarie sono un pilastro della salute e del buon funzionamento della società altoatesina. Il loro impegno, che si dispiega nei più diversi settori, fornisce un apporto fondamentale alla convivenza civile e rappresenta una risorsa chiave per sostenere la fiducia, la partecipazione e lo sviluppo dell'Alto Adige, riflettendo e al tempo stesso arricchendo il suo capitale sociale, umano e culturale". Lo afferma il direttivo di Politika, Società di scienza politca dell'Alto Adige, che ha scelto questa figura generica, piuttosto che una persona specifica, come personalità politica dell'anno 2020.
    A causa delle restrizioni per il Covid-19, il riconoscimento sarà assegnato virtualmente durante l'assemblea generale di Politika in perogramma il 19 marzo 2021.
    "Se la pandemia e le misure di distanziamento sociale, messe in atto per limitarne la diffusione, hanno ostacolato molte attività ordinarie di volontariato - spiega una nota - al tempo stesso, con il crescere della crisi è emerso con evidenza il contributo che i Volontari/e danno a sostegno della comunità e della coesione sociale, spaziando dal risolvere i piccoli problemi quotidiani relativi alla spesa e all'acquisto di medicine, dei tanti anziani, ma non solo, rimasti bloccati in casa, al sostegno che volontari/e hanno dato per la realizzazione del monitoraggio di massa della popolazione altoatesina per la rilevazione del Covid-19". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it