Trentino

Unibz, molto partecipate lezioni prova online per superiori

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 26 GEN - Per avere un'idea concreta di cosa significhi studiare all'università, assistere a una vera lezione a volte serve di più di tante informazioni. Per questa ragione, da anni, la Libera università di Bolzano offre "lezioni di prova" che le scuole possono prenotare.
    "Le lezioni di prova dei nostri docenti sono molto popolari - spiega il responsabile del servizio, Mario Burg - un esempio su tutti è la lezione di Christian Fischer, professore di economia agraria sull'importanza dell'origine nelle scelte alimentari e nella nutrizione. Il fatto che nei mesi scorsi le lezioni del semestre invernale potessero essere fruite solo online non ha intaccato la loro popolarità".
    Una particolarità delle proposte agli studenti negli ultimi mesi è stata la serie di lezioni online tenute dal professore di logistica Dominik Matt insieme al ricercatore Erwin Rauch su "Tendenze e applicazioni dell'Intelligenza artificiale nelle industrie", cui hanno partecipato più di 80 studenti di sette diverse scuole superiori. Questi hanno anche potuto sostenere un esame finale che, se superato, ha consentito loro di ottenere due crediti per gli studi futuri in unibz.
    Virtuale è stata anche la cerimonia di conclusione di questo ciclo di quattro lezioni, durante la quale il vice-rettore alla didattica, Alex Weissensteiner, il vice-preside alla ricerca della facoltà di Scienze e tecnologie, Andrea Gasparella, e Dominik Matt hanno consegnato virtualmente i certificati di partecipazione agli studenti e studentesse che avevano seguito la formazione. Su 80 studenti, 50 hanno sostenuto l'esame scritto (online) e 49 di loro hanno superato l'esame. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it