Trentino

Università: Alto Adige aderisce a Fondazione Innsbruck

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 23 LUG - La giunta provinciale di Bolzano ha recentemente deliberato di aderire alla Fondazione Università di Innsbruck con un contributo una tantum di 350.000 euro.
    "L'ateneo tirolese - afferma il presidente Arno Kompatscher - è da sempre un punto di riferimento per i la formazione universitaria dei ragazzi altoatesini. I 1.000 euro all'anno, e cioè i 350.000 euro per i 350 anni di esistenza dell'università, hanno quindi un valore aggiunto non solo per quanti studiano o hanno studiato a Innsbruck, ma per la nostra terra nel suo complesso".
    Per il rettore Tillmann Märk la nuova fondazione permetterà di "ampliare la base finanziaria e consentirà nuove possibilità di intervento. Il nostro obiettivo - aggiunge - è quello di conservare un ruolo di primo piano in Austria e crescere a livello internazionale". Märk siederà nel consiglio della Fondazione assieme alla "senatrice onoraria" Sabine Kasslatter Mur.
    L'Università Leopold Franzens festeggia proprio quest'anno i 350 anni dalla sua Fondazione con una serie di eventi ed azioni.
    Una di queste è appunto la nascita della Fondazione Università di Innsbruck, sancita nell'agosto dello scorso anno. L'ente statutariamente persegue "esclusivamente fini di pubblica utilità e non svolge attività a scopo di lucro. La fondazione mira a promuovere la scienza, la ricerca, l'insegnamento, la formazione professionale e la formazione continua nonché di progetti innovativi a ciò correlati". Sono attualmente 3.300 gli studenti altoatesini iscritti nell'ateneo tirolese, e ad essi si aggiungono quanti insegnano o fanno ricerca. Tra i primi sostenitori della fondazione vi sono Land Tirol, Land Voralberg e la città di Innsbruck. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it