Trentino

Stay smart, per un uso consapevole del cellulare

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 15 FEB - Gli smartphone ci trasmettono la sensazione di essere in qualsiasi posto e a qualsiasi ora: iperconnessi, super informati e sempre aggiornati. Fantastico, vero? Ma hai mai pensato agli altri effetti che questo ha sulla tua vita? L'uso continuativo del cellulare crea dipendenza, chiusura e isolamento, e fa nascere i cosiddetti "social zombies".
    E' solo uno dei messaggi veicolati dalla campagna Stay Smart - Usa il cellulare consapevolmente, che invita a tornare a socializzare nel mondo reale con le persone vicine, ma non solo.
    Stay smart, infatti, ricorda anche che le antenne Wi-Fi emettono onde elettromagnetiche per 0,1 Watt di potenza contro i 3000 Watt delle antenne della rete cellulare. Scegliere il Wi-Fi, dunque, significa diminuire drasticamente l'inquinamento elettromagnetico con la stessa qualità di navigazione.
    "Quando si usa il cellulare è sempre preferibile farlo con auricolari o vivavoce. Quando non si usa per un periodo più lungo è meglio spegnerlo o metterlo in modalità aereo", sottolinea infatti Luca Verdi, direttore del laboratorio analisi aria e radioprotezione. 3 incidenti stradali su 4, inoltre, sono causati all'utilizzo del cellulare, e l'appello di Stay smart è quello di mettere il telefono in modalità silenziosa quando si è alla guida, utilizzare il vivavoce per telefonare, e, per evitare distrazioni, riporlo dove non può essere raggiunto.
    "L'iniziativa Stay smart tocca varie tematiche - conferma Flavio Ruffini, direttore dell'Agenzia per l'ambiente e la tutela del clima - come uso del Wi-Fi, sicurezza stradale e dipendenze".
    In questi giorni a Bolzano, nelle zone pedonali, airbag color fucsia installati sui pali della luce all'altezza degli occhi stanno attirando l'attenzione dei passanti e sono subito diventati "virali" sui social. La sagoma stilizzata di un omino che cammina con il capo chinato sul cellulare, induce i passanti a riflettere sull'uso eccessivo del cellulare che fa perdere di vista la vita reale. L'installazione urbana è affiancata da post pubblicati su Facebook e su Instagram nonché dalla pagina web www.staysmart.it dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla campagna e i consigli pratici per un uso consapevole del cellulare. Partita dal capoluogo, la campagna promossa dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con l'Agenzia di stampa e comunicazione, e varie ripartizioni provinciali (sanità, intendenze scolastiche, informatica, mobilità, protezione civile), si estenderà a tutto il territorio altoatesino.
    "Sono contento dell'attenzione e dell'eco nei media che la campagna Stay smart ha prodotto fin da subito. L'utilizzo consapevole del cellulare è di assoluta importanza proprio per l'uso frequente che ne facciamo: usando con intelligenza i dispositivi contribuiamo alla tutela dell'ambiente salvaguardando anche la nostra salute", afferma l'assessore provinciale all'ambiente Giuliano Vettorato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it