Trentino

Federalismo e stato di diritto alla winter school dell'Eurac

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 11 FEB - I rapporti tra federalismo e stato di diritto saranno al centro della winter school di Eurac Research e Università di Innsbruck in programma dal 4 al 15 febbraio a Bolzano e nel capoluogo tirolese. Il programma prevede anche una "lecture" aperta al pubblico sulla condizione degli Aborigeni in Australia che si terrà il 13 febbraio alle 18.30 in Eurac Research.
    Arrivata alla decima edizione, la winter school transfrontaliera, ogni anno, porta in Alto Adige e Tirolo partecipanti da tutto il mondo. Il continente più rappresentato è l'Europa. Da qui viene circa la metà degli iscritti, seguita da Asia (28%), America (13%), Africa (8%) e Oceania (1%). Si tratta di studenti universitari, studenti di dottorato, professori, ricercatori, funzionari pubblici e impiegati di organizzazioni non governative che nelle due settimane di corso hanno la possibilità di discutere con esperti internazionali, confrontarsi tra di loro e conoscere da vicino il modello di autonomia altoatesino.
    "Negli anni abbiamo costruito una fitta rete di contatti con persone provenienti non solo da paesi, ma anche da ambiti disciplinari diversi. Questo è servito ai partecipanti per la loro carriera lavorativa, ma anche a noi organizzatori per avere uno scambio internazionale sempre più arricchente", spiega Greta Klotz, responsabile dell'organizzazione della winter school dal 2012. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it