Trentino

Subject Ranking, bene Unibz informatica e ingegneria

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 30 NOV - Riconoscimento internazionale per le facoltà di Scienze e tecnologie informatiche e Scienze e tecnologie della Libera uiversità di Bolzano. Il ranking internazionale "Times Higher Education Subject Ranking" le ha classificate tra le migliori "performer" per i corsi di laurea in informatica e ingegneria.
    La facoltà di Scienze e tecnologie informatiche della Lub, su 684 università del mondo, si è classificata nella fascia che va dalla posizione 126 a 150. I corsi di ingegneria della facoltà di Scienze e tecnologie, che hanno partecipato per la prima volta alla classifica, si collocano nel gruppo 201-250 delle 903 università valutate.
    I risultati sono ancora più confortanti se visti in prospettiva italiana. Rispetto all'anno precedente, la facoltà di Scienze e tecnologie informatiche è passata dal sesto al quarto posto nella valutazione complessiva delle 28 università italiane, dietro le facoltà di Informatica delle Università di Bologna, Trento e del Politecnico di Milano. Nell'ambito delle citazioni e dell'orientamento internazionale, unibz supera tutte le altre facoltà italiane. Nel campo della conoscenza e del trasferimento tecnologico, ottiene invece il secondo punteggio più alto di tutte le università italiane, dopo l'Università di Perugia.
    I corsi di Ingegneria unibz entrano nella top 10 italiana (su 33 università del Paese). Nella valutazione complessiva, la facoltà di Scienze e tecnologie unibz è riuscita a conquistare l'ottavo posto ed è imbattuta anche nel campo delle menzioni scientifiche, dove può brillare come numero uno in Italia.
    "Il raggiungimento di un risultato così rispettabile, al primo tentativo, in una delle più prestigiose classifiche internazionali, rafforza la nostra intenzione di ampliare ulteriormente il know-how di unibz in questo settore attraverso la nuova facoltà che sorgerà nel Parco tecnologico", commenta il rettore, Paolo Lugli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it