Trentino

Casa: Comune Bolzano punta su risanamento energetico

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 8 NOV - Sinfonia è il nome di un progetto co-finanziato dall'Unione Europea di cui Bolzano è con Innsbruck, città pilota. Tre i filoni in cui esso si articola: il risanamento energetico degli edifici di edilizia sociale, l'efficientamento del sistema di teleriscaldamento e l'installazione di smart points e totem in grado di offrire una serie di servizi ai cittadini.
    Comune di Bolzano e Ipes, nell'ambito di Sinfonia, stanno ristrutturando 5 complessi residenziali (3 di Ipes e 2 del Comune) per un totale di 9 edifici nei quartieri Don Bosco e Oltrisarco-Aslago. Si tratta di 30.860 m e 345 alloggi sociali.
    Un intervento di ristrutturazione particolarmente innovativo allo scopo di contenere i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo.
    In queste ultime settimane nel cantiere Sinfonia di via Passeggiata dei Castani 33 (complesso residenziale comunale di 7.100 mq di superficie, 72 unità abitative, fine lavori 31 gennaio 2019, spesa 5,3 millioni di Euro Iva esclusa), Eurac Research insieme a "Cooperativa 19" e "Campomarzio" hanno allestito la mostra temporanea "Qui vivo meglio - Besser wohnen" in un appartamento libero e già ristrutturato per presentare anche visivamente le soluzioni impiegate nel risanamento energetico dell'edificio tuttora in corso. Una sorta di appartamento "demo", ovvero uno spazio fisico interattivo dall' atmosfera familiare, nel quale gli inquilini interessati dal progetto Sinfonia, hanno potuto concretamente vedere come stanno cambiando le loro case e come utilizzare al meglio le nuove tecnologie installate. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it