Trentino

Ricerca: Unibz ed Eurac intensificano cooperazione

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 10 OTT - Con un accordo di cooperazione quinquennale, la Libera Università di Bolzano ed Eurac Research ampliano la loro collaborazione nei campi della ricerca, dell'insegnamento e dello sviluppo professionale dei ricercatori. L'accordo-quadro è stato firmato dai vertici della Libera Università di Bolzano e di Eurac Research.
    L'obiettivo dell'accordo è rafforzare l'Alto Adige come luogo deputato allo sviluppo della ricerca scientifica. Ciò sarà possibile grazie ad una collaborazione ancora più stretta tra i suoi due maggiori attori. Oggi, mercoledì 10 ottobre, con un accordo di cooperazione quinquennale, i responsabili della Libera Università di Bolzano e di Eurac Research hanno deciso di avviare una cooperazione strategica e una condivisione graduale di competenze in sei aree tematiche: Management del settore pubblico, Ricerca linguistica, Gestione dell'ambiente alpino, Sviluppo regionale e turismo, Energie rinnovabili ed Efficienza energetica, Osservazione della Terra e Tecnologia dei sensori.
    In questi settori, in cui le attività e il know-how dei due istituti di ricerca si completano a vicenda, verrà intensificata la cooperazione sia per quanto riguarda la ricerca che l'insegnamento che lo sviluppo della carriera dei ricercatori.
    "La Libera Università di Bolzano ed Eurac Research lavorano a stretto contatto da anni in molti settori della ricerca, per quanto riguarda i dottorati di ricerca e per servizi bibliotecari. Con questo nuovo accordo-quadro, intensificheremo la collaborazione per fare dell'Alto Adige - ancora di più, in un'ottica strategica - una terra che sostiene e promuove la ricerca. Saremo ora in grado di creare una rete più efficace tra i ricercatori di entrambe le istituzioni", dichiara la presidente di unibz, la prof.ssa Ulrike Tappeiner. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it