Trentino

Innovazione: Idm, piattaforma di business development

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 4 OTT - Un ponte tra i mercati, una piattaforma d'incontro tra imprenditori e una panoramica sul futuro dell'efficienza energetica nei processi produttivi: questo è Ponti 2018. Su invito di Idm Alto Adige, diverse aziende del settore energetico provenienti dall'Alto Adige, dal resto d'Italia, dalla Germania e dall'Austria si sono date appuntamento al Noi Techpark. Oggi e domani si confrontano su vari aspetti legati all'efficienza energetica nella produzione 4.0 e lavorano a possibili collaborazioni transfrontaliere.
    Dall'uso di sensori che raccolgono i dati con cui monitorare i processi industriali all'immagazzinamento dell'energia elettrica: la digitalizzazione contribuisce in molti modi alla crescita dell'efficienza energetica nei processi produttivi.
    Conoscere i vantaggi della digitalizzazione in un campo rilevante come quello dell'efficienza energetica è fondamentale per la competitività delle aziende. Questo aspetto, infatti, influisce sull'impronta ecologica e sui costi di produzione non solo delle grandi aziende, ma anche delle piccole e medie imprese. Ecco perché la quarta edizione di Ponti che promuove l'Alto Adige come punto di riferimento per la ricerca e lo sviluppo nel settore energetico, uno degli ambiti di eccellenza del nostro territorio, è dedicata a questo tema, commenta Hubert Hofer, direttore del dipartimento Development di Idm.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it