Trentino

Musica: tornano corsi perfezionamento Accademia Mahler

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 20 LUG - I corsi di alto perfezionamento musicale dell'Accademia Gustav Mahler giungono quest'anno alla loro 20 edizione, con 56 partecipanti selezionati tra più di 500 candidati.
    L'Accademia è forse la realtà in cui meglio si esprime la vocazione europea ed il respiro internazionale dell'offerta culturale della nostra città, che da vent'anni si propone come vivace centro della musica classica ed incubatrice di giovani talenti. Nata nel 1999 per volontà del comune di Bolzano l'Accademia è frutto di un'idea dello scomparso maestro Claudio Abbado, maturata dal suo desiderio di mettere in contatto giovani musicisti di talento con docenti di fama internazionale, al di fuori dell'ordinaria attività accademica delle università e dei conservatori. Quest'anno i corsi hanno ricevuto anche un importante riconoscimento da parte della massima autorità dello stato venendo insigniti della Targa del Presidente della Repubblica per la 20 edizione.
    I corsi si svolgeranno dal 19 al 31 luglio articolandosi in lezioni individuali, lezioni di musica da camera e prove d'orchestra. Come è ormai tradizione l'accademia sarà un'occasione per i musicisti di confrontarsi intensamente con la figura di un compositore. Dopo Beethoven, Schumann, Ravel, Bartók e Messiaen, quest'anno l'attenzione si concentrerà su Johannes Brahms, un compositore imprescindibile per la storia della musica classica. Noto per essere considerato, già ai suoi tempi, il principale antagonista della musica "avveniristica" wagneriana, Brahms è tuttavia una delle più grandi figure del romanticismo tedesco. La sua severa osservanza della tradizione classica costituì senz'altro una controtendenza rispetto alla musica di Wagner e i suoi epigoni, ma non rese Brahms meno moderno.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it