Trentino

Gastronomia: guida osterie contadine dell'Alto Adige

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 20 LUG - Per conoscere le migliori osterie contadine e le loro proposte c'è l'opuscolo "Masi con gusto", la guida più autorevole alle osterie contadine selezionate per la loro particolare qualità. L'opuscolo contiene una selezione delle specialità proposte e dei succhi fatti in casa, la descrizione delle strutture, informazioni sui vini, gli orari di apertura, il disegno del percorso stradale e le indicazioni per raggiungere i masi a piedi", spiega il responsabile dell'ufficio marketing dell'Unione Agricoltori Hans J. Kienzl. I masi elencati nella nuova edizione di "Masi con gusto" sono 42.
    Per essere inserite nell'opuscolo le osterie devono sottoporsi ad una rigida selezione. "Dapprima si effettua un'attenta valutazione su ciascuna struttura. I rigidi controlli garantiscono un'elevata qualità dell'offerta nel tempo. Accanto alla cucina che deve proporre specialità tipiche contadine si valutano anche l'ambiente rustico e la struttura nel suo insieme. Particolare attenzione è data agli agroalimentari che devono provenire dal maso o dai produttori locali. Il marchio di qualità "Gallo Rosso" viene conferito esclusivamente alle strutture che rispondono a tutti questi criteri, in seguito annoverate nell'opuscolo", continua Kienzl. Inoltre, i vini di produzione propria delle osterie di tipo "Buschenschank" sono oggetto di degustazione e valutazione da parte di una giuria di esperti del centro di sperimentazione di Laimburg e del gruppo di lavoro Viticoltura.
    Il nuovo opuscolo "Masi con gusto" presenta 42 osterie contadine tra cui ben tre new entry. "Per la prima volta sono entrati a fare parte dell'opuscolo i masi biologici Burgerhof di Bressanone e Rielingerhof del Renon. E con l'osteria Mesc da Paratoni ora abbiamo anche una struttura della Val Gardena", aggiunge soddisfatto Kienzl. Tutte e tre le strutture rispettano i criteri imposti dal marchio "Gallo Rosso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it