Trentino

E-mobility: consegnate 21 auto a imprese altoatesine

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 18 LUG - "Leggere o sentire quanto la mobilità elettrica sia amica del clima e dell'ambiente, promuova il risparmio delle materie prime e sia efficiente è una cosa. Ma si può davvero convincersene solo guidando un'auto elettrica", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher inaugurando gli eTestDays. Il governatore e i colleghi di giunta Florian Mussner e Richard Theiner hanno consegnato alle prime 21 aziende altoatesine le chiavi di altrettante auto elettriche.
    Le aziende hanno ora quattro giorni di tempo per testare i veicoli a energia pulita integrandoli nella propria quotidianità lavorativa. "Il nostro concetto di mobilità punta a rendere l'Alto Adige una vera e propria green region. Tale concetto coniuga mobilità e qualità della vita e punta a evitare, spostare e migliorare il traffico. Riguardo al traffico motorizzato che non è possibile ridurre è invece necessario promuovere al massimo la mobilità elettrica, cui molte aziende farebbero bene a convertirsi al più presto", ha sottolineato Kompatscher.
    I vantaggi delle auto elettriche Theiner ha sottolineato i vantaggi delle auto elettriche per l'ambiente. "I veicoli elettrici - ha detto - ci offrono risultati rapidi sul contenimento delle emissioni e sulla drastica riduzione di ossidi di azoto. Sono inoltre particolarmente sostenibili, quando vengono alimentati con elettricità proveniente da fonti rinnovabili, e infine sono anche silenziosi". Secondo Mussner sono proprio le aziende i soggetti che più di tutti potrebbero avvantaggiarsi del passaggio alla mobilità elettrica, poiché "il costo di tali veicoli si ammortizza maggiormente a fronte di un elevato numero di chilometri percorsi. Inoltre dal punto di vista gestionale sono interessanti i bassi costi di manutenzione ed esercizio. Senza contare che la tecnologia elettrica si evolve continuamente". Secondo un articolo pubblicato oggi (18 luglio) sul Corriere della Sera, Bolzano insieme a Amsterdam e Oslo rappresenta una delle tre città europee con la maggiore presenza di mobilità elettrica. La Provincia è impegnata costantemente per ampliare la rete di approvvigionamento su tutto il territorio altoatesino. Attualmente sono attive 71 stazioni di ricarica pubbliche e dal 2017 l'acquisto di auto elettriche e la realizzazione di stazioni di ricarica viene sostenuta direttamente con fondi provinciali. "La nostra iniziativa intende anche contrastare pregiudizi e paure nei confronti delle nuove tecnologie. Le auto elettriche hanno di fatto molti vantaggi non solo per l'ambiente ma anche per l'immagine dell'azienda e risultano inoltre più economiche a livello gestionale e di manutenzione" sottolinea Benjamin Profanter del Panificio Profanter, dal 1990 proprietario di un'auto elettrica. "Il fatto che ben 670 aziende si siano candidate per gli eTestDays dimostra il grande interesse esistente e il potenziale di successo di questa iniziativa", ha sottolineato Florian Zerzer, direttore del Dipartimento Sviluppo del Territorio, Ambiente ed Energia e coordinatore del gruppo di lavoro "Green Mobility". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it