Trentino

Alto Adige pedala, 3 milioni di km in bici

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 16 NOV - La quarta edizione del cicloconcorso "Alto Adige pedala", aperto a quanti usano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, ha superato i numeri dello scorso anno: 3.326 partecipanti hanno percorso 3,1 milioni di chilometri. 2.272 dei partecipanti hanno pedalato per oltre 100 chilometri. Altro dato significativo dell'edizione 2017: 227 organizzatori, tra i partecipanti 110 datori di lavoro, 69 Comuni, 30 associazioni e 18 scuole e istituzioni formative.
    La manifestazione conclusiva e la premiazione del cicloconcorso coordinato da Green mobility, presso Strutture Trasporto Alto Adige (Sta), e dall'Ecoistituto Alto Adige - Südtirol, si è svolta alla Camera di Commercio a Bolzano. Usando la bicicletta invece che l'auto, i partecipanti hanno rispettato l'ambiente, e avuto un ritorno in termini di salute e finanze, ottenendo anche un premio per l'impegno. Tra il 22 marzo e l'8 ottobre 2017 hanno percorso in bici più di 100 chilometri, oggi sono stati insignite alcune categorie particolari di partecipanti e fra i 25 partecipanti selezionati sono stati estratti a sorte vari premi, come ad esempio buoni da 300 euro per soggiorni in un bike-hotel in Alto Adige, o per un viaggio in bici di cinque giorni. Quale premio principale è stata estratta a sorte una bicicletta pieghevole.
    Soddisfatto per la partecipazione l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, il quale ha sottolineato che "il numero delle persone coinvolte e quello dei chilometri percorsi testimoniano che la bicicletta quale mezzo di trasporto a emissioni 0 e di supporto alla salute assume sempre maggiore importanza, un segnale anche in concomitanza con la ricorrenza dei 200 anni della bicicletta". "La mobilità significa futuro ed è un'opportunità per migliorare", ha aggiunto citando due dati significativi: "la Provincia di Bolzano negli ultimi 20 anni ha realizzato una rete ciclabile di oltre 500 chilometri investendovi 150 milioni di euro".
    L'assessore provinciale Richard Theiner ha sottolineato che "l'obiettivo è l'utilizzo della bicicletta quale alternativa all'auto". "Molti Comuni dimostrano molta sensibilità in tal senso e propongono numerose iniziative e opportunità ai propri cittadini" ha concluso l'assessore ricordando che l'Alto Adige dispone di una rete ciclabile fra le più belle in Europa.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it