Trentino

Università: informatica Bolzano tra le top

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 18 OTT - Times Higher Education è una delle riviste più rinomate nell'ambito dell'istruzione superiore e analizza l'offerta formativa delle migliori università al mondo.
    Nella classifica pubblicata oggi e che riguarda il settore dell'informatica, la Facoltà della Libera università di Bolzano si colloca tra le prime 200. "La Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche presta grande attenzione alla reputazione della propria ricerca e all'insegnamento, basato sulle più aggiornate conoscenze scientifiche. Questo eccellente risultato ci sprona ad un miglioramento continuo della qualità del nostro lavoro e ci rallegra per la maggiore visibilità internazionale che sicuramente comporta", afferma il prof. Francesco Ricci, preside della Facoltà.
    Il ranking internazionale della rivista britannica Times Higher Education, abbreviato THE, si basa su 13 criteri. I parametri più importanti sono la didattica, la ricerca, la frequenza delle citazioni e l'internazionalità. Per stilare questa classifica vengono intervistati gli accademici e consultati i dati statistici delle università come il rapporto tra numero dei docenti e degli studenti, la percentuale di dottorandi: questi dati offrono una visione differenziata della qualità dell'insegnamento. Per il posizionamento nel ranking della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche dell'ateneo altoatesino, in particolare hanno pesato le citazioni: con 97,2 punti, in questo campo la Facoltà di unibz è in testa alle dodici Facoltà italiane di informatica. Il fattore dell'internazionalità - vale a dire il numero di studenti e docenti stranieri - ha contribuito con 84 punti all'ottimo posizionamento. Anche qui, il punteggio è il più alto di tutte le università italiane. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it