Trentino

Nasce Noi Techpark a Brunico

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 21 SET - In Alto Adige nasce un centro di competenza dedicato al settore della componentistica per auto: a Brunico sarà costruito il Noi Techpark, il cui focus sarà posto sull'automotive. Collaborerà a stretto contatto con il parco tecnologico di Bolzano. La nuova struttura in Val Pusteria riunirà sotto lo stesso tetto le conoscenze riguardanti la componentistica per auto presenti sul territorio altoatesino.
    Offrirà formazione e aggiornamento e incrementerà ricerca e sviluppo. Il comparto automotive altoatesino ha promosso e aderisce al progetto per creare un faro per lo sviluppo tecnologico e territoriale.
    "Brunico è il luogo ideale per il nuovo parco tecnologico incentrato sull'automotive. Da un lato la Val Pusteria è una delle location economiche più robuste del nostro territori, che dobbiamo mantenere forti e competitive. Dall'altro l'industria automotive altoatesina, una delle branche più importanti dell'economia altoatesina, trova in quest'area una delle maggiori concentrazioni. Le aziende di questo settore hanno una grande forza di attrazione anche al di fuori del nostro territorio, per questo la Provincia di Bolzano dee lavorare con tutte le forze per rafforzare questo settore in modo persistente", afferma il presidente della provincia Arno Kompatscher. "Le aziende altoatesine dell'automotive sono all'avanguardia in molti settori, come nella produzione di motori elettrici. Ma lo sviluppo nella tecnologia e nella digitalizzazione procede speditamente. Soltanto se uniamo tutte le forze e le aziende private collaborano strettamente con enti di formazione, università e con il settore pubblico le nostre aziende possono tenere il passo e rimanere competitive". Secondo Kompatscher, con il Noi Techpark in val Pusteria al settore della componentistica per auto dovrebbe essere consegnata una nuova infrastruttura. Al suo interno troveranno sede tutte le competenze riguardanti il tema e ci potrà essere uno scambio per ottenere di più tutti assieme. Infine la struttura tornerà utile a tutti, dalle grandi alle medie aziende e fino alle piccole imprese.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it