Trentino

Innovazione: Provincia sostiene progetti a Merano e Silandro

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 LUG - Sono stati presentati in municipio a Merano i progetti Mestech e Basis, approvati dalla Giunta provinciale di Bolzano nell'ambito del programma Fesr, Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Obiettivo delle due iniziative è promuovere a Merano e a Silandro la ricerca e l'innovazione, lo sviluppo sostenibile e integrato e la coesione economica, sociale e territoriale. Alla presentazione è intervenuto anche il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher.
    "Sostenere la ricerca e l'innovazione è fondamentale per garantire un'economia sana e il benessere della nostra comunità", ha sottolineato il governatore durante la conferenza stampa svoltasi questa mattina in municipio a Merano e alla quale hanno preso parte anche il primo cittadino Paul Rösch, il suo collega di Silandro Dieter Pinggera e l'assessore all'innovazione Diego Zanella. "Per continuare a rimanere competitivi - ha aggiunto Kompatscher - non è sufficiente investire nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, ma occorre anche attuare mirati ed efficaci progetti in rete".
    "Uno dei nostri compiti più importanti - e lo abbiamo evidenziato anche nel programma di coalizione 2015/2020 - è creare le condizioni utili per rafforzare il sistema economico meranese. Per riuscire in questo intento sono necessari provvedimenti e progetti in grado di incentivare l'evoluzione della città di cura in una smart city, ovvero in una città sempre più intelligente e la formazione di un contesto favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali", ha dichiarato il sindaco Paul Rösch. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it