Trentino

E-Commerce: in Alto Adige 480 imprese vendono online

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 13 GIU - In Alto Adige sono ormai 480 le imprese (con 860 dipendenti) che vendono online. Queste imprese generano un valore aggiunto di 170 milioni di euro. Soltanto tra il 2012 e 2013 il numero delle imprese che vendono merci o servizi su un sito internet è aumentato di oltre il 10%. Per questo la Camera di commercio di Bolzano e il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige hanno organizzato un convegno gratuito sul tema "E-Commerce - Cosa sapere prima di iniziare".
    Nell'ambito del convegno sono state spiegati i servizi della Camera di commercio in questo ambito, spiegando soprattutto l'obbligo di indicare un Organismo di mediazione sul sito, le varie procedure di conciliazione previste e dove trovare ulteriori informazioni.
    E' stata presentata inoltre la piattaforma europea per le controversie online ODR (dall'inglese Online Dispute Resolution) e la piattaforma locale www.conciliareonline.it, costituita dal CTCU e gestita insieme alla Camera di commercio. "La piattaforma è uno strumento utile per risolvere controversie relative al commercio online. È gratuita sia per i consumatori e le consumatrici che per le imprese", ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it