Trentino

Musica: torna Bolzano Festival

Dal 27 luglio all'1 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 26 MAG - E' stato ufficialmente presentato alla stampa Bolzano Festival Bozen 2017. "Un Festival dal profondo spirito europeo che dal 27 luglio all'1 settembre renderà la classica internazionale protagonista assoluta dell'estate, seguendo il filo rosso di una musica capace di unire le periferie d'Europa". Così il direttore artistico della manifestazione Peter Paul Kainrath.
    "Nei primi anni '80 sembrava un sogno troppo ambizioso quello delle orchestre giovanili europee nate da un'idea e dalla volontà di un grandissimo, come il Maestro Claudio Abbado. La Città di Bolzano però - ha ricordato il Sindaco Renzo Caramaschi - ci ha creduto sin da subito diventando in qualche modo protagonista di questo straordinario viaggio musicale e non solo iniziato 35 anni fa e destinato a proseguire ancora a lungo. Le orchestre giovanili sono da sempre il simbolo di un pensiero condiviso tra i popoli e l'esempio concreto che per realizzare l'Europa unita è necessario formare nei giovani una coscienza europea. Noi ci crediamo, da sempre. Succede a Bolzano, città di confine per costruire la speranza di una terra senza confini".
    Per l'Assessore comunale alla Cultura Sandro Repetto "Bolzano come città di residenza di Euyo e Gmjo è da decenni luogo d'incontro e confronto estivo della gioventù europea capace di confrontarsi ogni volta con i capolavori universali della grande letteratura musicale. Con Bolzano Festival Bozen, diamo una struttura a questo incontro all'insegna dello spirito europeo, perché giovani talenti e maestri possano incontrarsi e confrontarsi non solo musicalmente".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it