Trentino

Scuola: nuova struttura a Bolzano

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 11 MAG - È in uso la nuova palestra tripla per lo sport interrata in via Diaz a Bolzano. La consegna oggi con assessori Christian Tommasini e Philipp Achammer e sindaco Caramaschi.
    La nuova palestra potrà essere utilizzata sia dagli alunni del Liceo Classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" che da quelli della scuola secondaria di I grado in lingua tedesca"Adalbert Stifter" e, nelle ore serali anche da associazioni sportive e cittadini. L'assessore provinciale all'Edilizia Pubblica Christian Tommasini assieme al collega di Giunta assessore all'Istruzione tedesca Philipp Achammer e al Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi hanno presentato la struttura nell'ambito della cerimonia di consegna ufficiale avvenuta questa mattina 11 maggio alla presenza delle autorità scolastiche, alle responsabili dei due istituti, degli insegnanti e degli studenti, dei tecnici e dei rappresentanti delle imprese che hanno contribuito alla costruzione.
    Il nuovo complesso per l'assessore provinciale Tommasini è una struttura di rilievo non solo per la popolazione scolastica, ma per tutta la comunità di Bolzano. Come ha affermato, per l'edilizia scolastica, che costituisce un elemento prioritario, l'impegno finanziario pubblico è forte e non scontato. Obiettivo della scuola e degli insegnanti è di appassionare i giovani per lo sport che ha una funzione di rilievo per il benessere complessivo della persona. Strizzando l'occhio al collega di Giunta Achammer, ha detto "Saremmo forse potuti diventare atleti, invece che politici, se avessimo avuto a disposizione una struttura come questa palestra". Rivolto agli studenti, li ha invitati, quindi, a sfruttare al meglio la palestra di cui dispongono e ad averne cura.
    L'assessore provinciale Achmmer ha ribadito l'importanza di continuare ad investire in strutture per la formazione e cultura, sottolineando l'esemplarità della palestra realizzata con gli investimenti pubblici e ringraziando gli insegnanti di sport per il loro impegno. Citando lo scrittore Adalbert Stifter, del quale uno dei due istituti destinatari della palestra reca il nome, ha ricordato che l'insegnamento sarebbe semplice se si trattasse di una mera trasmissione di contenuti, ma si tratta ben di più, ovvero di aiutare ad essere qualcuno.
    Da parte sua il sindaco del Comune di Bolzano Renzo Caramaschi ha sottolineato i buoni rapporti fra Provincia e Comune che consentono di realizzare "piccoli pezzi di cultura" che aiutano gli studenti a sviluppare la loro identità e a costruire il loro futuro. A loro ha augurato che la palestra, quale piccolo pezzo di cultura, sia un piccolo contributo alla loro felicità.
    La cerimonia era stata introdotta dalle parole di ringraziamento delle autorità scolastiche nelle persone dell'Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl, della dirigenti scolastiche Martina Adami (del Liceo classico "W.v.d.
    Vogelweide") e Liselotte Nieder (Distretto scolastico tedesco Bolzano-Gries).
    È, quindi, seguita la benedizione della nuova palestra a cura del parroco di Gries Robert Gamper e, successivamente, la cerimonia di consegna ufficiale e simbolica delle chiavi della struttura e la licenza d'uso dell'edificio che è stata allietata dalla band del Liceo e dalla manifestazione sportiva degli studenti e delle studentesse delle due scuole. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it