Trentino

Domenica senz'auto e Vivicittà il 9 aprile a Bolzano

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 30 MAR - Una domenica senz'auto a Bolzano (città chiusa al traffico dalle 10.30 alle 16.00) all'insegna dello sport, della mobilità dolce e del riuso. L'appuntamento è per domenica 9 aprile quando, con quartier generale in piazza Tribunale, oltre alla tradizionale Vivicittà (corsa competitiva di 12 Km, non competitiva di 6 Km e "passeggiata" per famiglie promossa dalla Uisp), Bolzano vivrà Re Cycle, giornata senza traffico e tante iniziative collaterali: una caccia al tesoro in bici, laboratori per ricreare o riparare biciclette, mercatino dell'usato, nordic walking, musica dal vivo, gastronomia, e tante sorprese.
    Stamane Re Cycle è stata presentata in municipio dall'Assessora all'Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini e dai responsabili degli uffici e servizi comunali e degli altri enti coinvolti nell'organizzazione. "Questa giornata - ha detto l'Assessora Lorenzini - nasce sulla scia della grande partecipazione popolare di una manifestazione consolidata come bolzanoinbici che tornerà in autunno. Abbiamo voluto proporre una domenica senza traffico con tante iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli, ma non solo. Il tema è quello del riuso e di un più corretto rapporto con l'ambiente".
    Il comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti ha ricordato le modalità di chiusura al traffico della città (le stesse di bolzanoinbici) con orario dalle 10.30 alle 16.00.
    Percorribile come sempre il corridoio via Fago Fago-via Vittorio Veneto per chi proviene dalla zona di Sarentino e la zona industriale (Bolzano sud). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it