Trentino

Alperia, progetto banda ultra larga con Huawei

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 23 MAR - In occasione del CeBIT 2017 di Hannover, fiera internazionale dedicata all'"Information and communication technology", Huawei ha presentato insieme ad Alperia il progetto pilota realizzato in Alto Adige.
    Il progetto prevede una rete a banda ultra larga di ultima generazione pronta ad evolversi verso il modello Sdn (Software Defined Network) e pensata per fornire servizi digitali evoluti ai cittadini ed alle imprese del territorio altoatesino. Si tratta, spiega una nota di Alperia, di "una soluzione innovativa, applicata per la prima volta in Europa, sicura e altamente scalabile che utilizza una piattaforma integrata in grado di gestire, attraverso un unico sistema di management, più tecnologie diverse".
    "Volevamo dare vita a una soluzione sostenibile, sicura ed efficiente, ma al tempo stesso già proiettata nel futuro, sia in termini tecnologici che di possibili nuovi servizi", afferma Sergio Marchiori, Ad di Alperia Fiber, società di Alperia che gestisce la rete a banda ultralarga in Alto Adige.
    "Grazie alla stretta collaborazione con Huawei siamo riusciti a realizzare in brevissimo tempo una rete in banda ultralarga che costituisce l'elemento di base per trasformare il nostro territorio in una Smart Region", dichiara Johann Wohlfarter, direttore generale di Alperia.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it