Trentino

Famiglia: ass. Deeg illustra Family Plus

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 21 FEB - Prosegue la serie di incontri denominati Family Plus nei quali l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg informa i comprensori sulle attività della Provincia nel settore famiglia. A Brunico l'assessora ha illustrato il secondo dei sei elementi costitutivi di Family Plus, ossia le prestazioni finanziarie (a Lana aveva due settimane fa aveva illustrato i servizi di consulenza nei consultori familiari).
    "Sostenere finanziariamente e fornire agevolazioni alle famiglie - ha detto Deeg - è una delle colonne della politica familiare della Provincia". Secondo l'assessora "ogni cent del pacchetto di 500 milioni di euro che la Provincia investe è un cent ben investito. Questo significa che in media ogni famiglia che ne ha diritto riceve dalla Provincia 2.200 euro all'anno".
    Le agevolazioni riguardano però, ad esempio, anche i trasporti, settore in cui 44.000 nuclei familiari viaggiano con una tariffa ridotta, o il sostegno scolastico, con i circa 1.700 euro investiti in media per ogni studente.
    In crescita anche gli stanziamenti per le attività estive.
    Con una spesa pari a 5,9 milioni vengono sostenuti circa 260 progetti che provvedono a realizzare attività che coinvolgono 50.000 bambini tra i tre i 15 anni. Dal 2017 sono in vigore nuovi criteri di sostegno che permetteranno di ampliare ulteriormente l'offerta durante le vacanze estive. Nel corso dell'incontro a Brunico si è parlato anche delle iniziative messe in campo dall'Agenzia per la famiglia come il progetto pilota sul "benessere aziendale" avviato nei comuni di Egna e Laives che mira ad aumentare la conciliabilità tra lavoro e famiglia. "Dobbiamo guardare avanti e trovare soluzioni innovative", ha concluso Deeg. Il prossimo incontro Family Plus si terrà il 6 marzo in Bassa atesina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it