Trentino

Jazz: nato laboratorio transfrontaliero Euregio

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 19 GEN - Su iniziativa del Südtirol Jazzfestival Alto Adige è nata Euregio-Jazzwerkstatt, una piattaforma per giovani musicisti provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino.
    Il jazz contemporaneo nasce dalla combinazione creativa di stili, idee e concetti, ed è partendo da questo presupposto che a fine gennaio il Südtirol Jazzfestival Alto Adige presenterà la neonata Euregio-Jazzwerkstatt. Questa "officina del jazz" è una piattaforma transfrontaliera che vuole dare a giovani e talentuosi musicisti di Alto Adige, Tirolo e Trentino l'opportunità di sviluppare progetti innovativi assieme ad artisti nazionali ed esteri di grande spessore. Progetti che poi saranno presentati in occasione del Jazzfestival ma anche in concerti sperimentali o eventi organizzati dai partner internazionali del Festival altoatesino.
    La creazione di una Jazzwerkstatt è la logica conseguenza del fatto che già oggi parecchi concerti e progetti esclusivi del Jazzfestival hanno un carattere laboratoriale, in particolare le composizioni commissionate dal Festival o le nuove formazioni assemblate per l'occasione. Inoltre già da diversi anni il Festival organizza concerti con artisti provenienti dalle zone dell'Euregio, per cui questo nuovo progetto rappresenta un ulteriore ampliamento della rete di jazzisti altoatesini, tirolesi e trentini. Il pubblico potrà apprezzare i risultati della prima Euregio-Jazzwerkstatt in due serate a ingresso libero, 24 e 25 gennaio sempre alle ore 20, nella cantina-spettacolo Sudwerk del Ca' de Bezzi di Bolzano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it