Trentino

Turismo: 10 nuovi impianti sci in Alto Adige

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 13 GEN - Sono già operativi 10 impianti di risalita costruiti nel corso del 2016, si tratta rispettivamente di 5 funivie e 5 sciovie.
    L'assessore provinciale ai trasporti, competente per il settore degli impianti a fune, Florian Mussner, sottolinea che "è importante che vengano effettuati investimenti nel settore degli impianti di risalita ed in particolare per quanto riguarda il comfort".
    Nell'area sciistica di Racines è stata realizzata la seggiovia ad 8 posti "Enzian" che ha sostituito un impianto a quattro posti.
    Si tratta della prima seggiovia ad 8 posti a livello nazionale.
    A questo primo impianto ad 8 posti ne è quindi seguito un secondo denominato "Gran Paradiso" nell'area sciistica di Gardena/Plan de Gralba. Sulla Plose al posto della seggiovia a tre posti è stata costruita la nuova cabinovia a dieci posti "Pfannspitz".
    Ad Obereggen la nuova telemix "Laner" è andata a sostituire la seggiovia a quattro posti. Già nel mese di luglio ha inoltre avviato la propria attività nell'area sciistica Klausberg la cabinovia a dieci posti "Klausberg". A Lutago, in Valle Aurina, è stato costruito il nuovo impianto di risalita "Weißenbach". Ad Antermoia è stata sostituita l'omonima sciovia. È stata ristrutturata la sciovia "Bergerlift" a Riva di Tubre mentre a S. Martino, in Val Sarentina, è stata sostituita la sciovia "Anger" ed a Ridanna la sciovia "Gasse".
    Complessivamente, secondo Pitscheider, nel corso del 2015 sono stati investiti nel settore degli impianti di risalita circa 45 milioni di euro.
    A questo elenco si aggiunge il nuovo impianto funiviario con cabine da 35 posti che collegherà Postal a Verano i cui lavori sono iniziati nell'ottobre scorso. La conclusione dei lavori è prevista per l'autunno di quest'anno.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it