Trentino

Radio: Ras Alto Adige spiega il Dab a Vienna

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 16 NOV - Al forum WorldDab a Vienna il direttore della Azienda speciale per i servizi radiotelevisivi Ras Georg Plattner ha illustrato Il sistema della radio digitale in Italia. WorldDab è il forum mondiale dell'industria responsabile di definizione e promozione della radio digitale Dab. Mettendo insieme i professionisti del settore, WorldDab fornisce conoscenze e competenze ai Paesi che intendono di adottare la trasmissione radio digitale. Ne fanno parte emittenti pubbliche e commerciali, regolatori, provider di rete e produttori di ricevitori, attrezzature professionali e auto. Al forum annuale, svoltosi nei giorni scorsi a Vienna, si sono ritrovati in oltre 200 per scambiare esperienza e presentare le ultime novità in fatto di passaggio alla radio digitale Dab.
    Il direttore della RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia) Georg Plattner ha fatto il punto sul sistema Dab a livello nazionale e in Alto Adige e ha ricordato che la Ras, ente pubblico della Provincia istituito nel 1975 per coprire capillarmente il territorio con i programmi radiotv provenienti dall'area tedesca, assicura sin dal 2008 programmi radio digitali sia in Dab che in Dab+. In Alto Adige la RAS diffonde attualmente 13 programmi radiofonici in qualitá Dab+ e 9 programmi nello standard Dab, che dal 31 gennaio 2017 saranno trasmessi unicamente in Dab+, migliorando così la qualità di ricezione di tutti i canali radio digitali. Con la tecnica Dab la Ras raggiunge oggi il 99,3% della popolazione altoatesina.
    A Vienna Plattner ha illustrato inoltre il sistema adottato da Ras per garantire una adeguata ricezione dei programmi radio in Dab anche nei tunnel stradali e la possibilità offerta alla Protezione civile di avvisare la popolazione nei casi di emergenza direttamente dalla centrale via radio digitale.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it