Trentino

Ambiente: Appa accreditata per 124 prove analitiche

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 15 NOV - I laboratori dell'Agenzia provinciale per l'ambiente hanno ottenuto l'accreditamento per ulteriori cinque prove analitiche. Ora sono in totale ben 124.
    Dopo la visita ispettiva di Accredia (l'ente unico nazionale di accreditamento dei laboratori), i laboratori dell'Agenzia provinciale per l'ambiente hanno ottenuto l'accreditamento per ulteriori cinque prove analitiche.
    A tutt'oggi il numero delle prove accreditate secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025 sono ben 124 nei settori chimico, microbiologico e alimentare, prove fisiche e biologia molecolare. La norma definisce i requisiti sia gestionali che tecnici che un laboratorio deve soddisfare per garantire risultati tecnicamente validi e trasparenti. Da anni l'Appa ottiene risultati eccellenti a dimostrazione dell'elevata professionalità del personale dei laboratori. Il primo accreditamento risale al 2002.
    Il numero di prove accreditate è già alto, ma l'Agenzia punta a far accreditare tutti i parametri ricercati nelle analisi di vigilanza sugli alimenti e sulle acque. Sempre per offrire al cittadino un servizio di qualità, l'Agenzia ha scelto di accreditare analisi nel campo delle emissioni (flussi gassosi convogliati) e in ambienti confinati. Anche gli indicatori sul numero di analisi effettuate in un anno dai 4 laboratori (14mila campioni per 125mila parametri) conferma l'impegno dell'Agenzia per l'ambiente nel dare un servizio sempre più vicino alle esigenze del cittadino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it