Trentino

Disabilità: App "Trova parcheggi" a Bolzano

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 28 OTT - Mobilità accessibile. Questa è l'idea alla base del progetto sviluppato e portato a termine con impegno dalla cooperativa sociale independent L. grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio.
    La nuova App "Trova Parcheggi" per smartphone e tablet (iOS e Android), come anche il nuovo portale web "Alto Adige per tutti - turismo accessibile di qualità", sono strumenti di informazione utili a favorire la propria mobilità. La nuova App di "Alto Adige per tutti" è stata realizzata con l'obiettivo di facilitare la mobilità alle persone con disabilità, uno strumento pensato e realizzato per la ricerca e il raggiungimento (tramite navigatore) di un parcheggio adeguato e vicino alla destinazione scelta. L'utilizzo della App è stato concepito dalla Cooperativa sociale independent L., che da 20 anni si occupa di sostenere e di agevolare la mobilità indipendente, partendo dalle persone con disabilità.
    Il progetto ha previsto il rilevamento geo-referenziato dei parcheggi riservati nei 116 comuni dell'Alto Adige, da questo emerge che le condizioni generali dei 1.317 posti macchina è soddisfacente: il 45% dei posti macchina è a norma; ciò vuol dire che si trovano in un posto adatto, con una pavimentazione che favorisce gli spostamenti a una persona in carrozzina e segnaletica a norma.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it