Trentino

Link gratuiti per apprendere le lingue

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 OTT - I Centri per le lingue del Dipartimento Cultura italiana mettono a disposizione dei cittadini, anche migranti, risorse per apprendere le lingue.
    L'importanza di conoscere più lingue in una società sempre più globale è nota, come fa presente l'assessore provinciale Christian Tommasini. Un aiuto a tutti i cittadini che intendono migliorare le proprie conoscenze linguistiche viene fornito dai due Centri per le lingue del Dipartimento Cultura italiana, a Bolzano e a Merano, che offrono molteplici materiali e la possibilità di studio autonomo online su siti dedicati.
    Di queste opportunità si avvalgono già numerosi cittadini con background migratorio e possono essere utili anche ai profughi presenti in Alto Adige. La buona conoscenza delle lingue locali, infatti, costituisce un presupposto imprescindibile ai fini dell'inserimento sociale e lavorativo.
    Da anni, come afferma Michela Benvenuti, direttrice dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, presso il Centro Multilingue Bolzano, presso il Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28, e alla Mediateca Multilingue Merano, presso Palazzo Esplanade in Piazza della Rena 10 l'offerta per l'apprendimento autonomo è variegata e strutturata per tutti i livelli di conoscenza linguistica. Ricorda, inoltre, come circa il 16% degli utenti dei centri sono persone con background migratorio. A loro disposizione oltre a materiali vari, vi sono tutor e personale specializzato che li può affiancare nella scelta dei materiali. Inoltre, vi sono postazioni dedicate con software adatto con possibilità di ottenere un codice di accesso trimestrale o semestrale anche da altre postazioni.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it