Trentino

Eurac sviluppa unità idraulica per qualificazione energetica

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 14 OTT - Al 47 di Calle de la Canción del Olvido a Madrid, lo scorso inverno gli inquilini hanno riscaldato i loro appartamenti con stufe elettriche e a gas.
    Quest'anno possono contare su un sistema più intelligente e basato su energia rinnovabile: l'edificio spagnolo è il primo complesso europeo dov'è stato installato l'energy hub targato EURAC Research.
    Si tratta di una unità idraulica prefabbricata, quindi semplice da installare e manutenere, che gestisce gli impianti di riscaldamento di un condominio e ne controlla i consumi energetici. A trasformare l'idea in un prodotto concreto è stato un team di ricercatori europei coordinato da EURAC Research.
    Ora, nella cornice di un'ampia ricerca europea sulle tecnologie di risanamento energetico, il centro di ricerca altoatesino guiderà un nuovo gruppo internazionale per portare questo prodotto sul mercato.
    Si installano nel locale caldaia dei condomini e, agli occhi dei non addetti ai lavori, si presentano come delle scatole da cui partono una serie di tubi. Ma è guardando all'interno che gli energy hub mostrano la loro natura: "un sistema di valvole, pompe e sistemi elettronici di controllo e di misura pronto all'uso che rivoluziona il lavoro di idraulici e impiantisti.
    L'hub gestisce gli impianti idraulici di un edificio, dalla fornitura di acqua calda sanitaria ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento, tenendo sempre monitorati i consumi" spiega Roberto Fedrizzi di EURAC Research, ideatore del sistema.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it