Trentino

Promemoria Auschwitz: il progetto si amplia

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 7 OTT - Con il sostegno finanziario della Provincia di Bolzano e di Trento e del Land Tirol, l'Arbeitsgemeinschaft der Jugendienste Agjd e Arci, insieme all'Arci del Trentino e allo "Juff Tirol" hanno costruito una forte partnership interregionale che consentirà quest'anno a un numero superiore di ragazzi altoatesini, oltre 160, di partecipare alla nuova edizione di Promemoria_Auschwitz, viaggio della memoria, assieme ai giovani trentini e da quest'anno anche tirolesi.
    La nuova edizione dell'iniziativa è stata presentata dai rappresentanti delle associazioni organizzatrici alla presenza degli assessori provinciali all'Istruzione e Cultura italiana, tedesca e ladina, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.
    Il progetto, divenuto euroregionale, costituisce un'opportunità per approcciare la storia comune del Novecento, attraverso un viaggio e un percorso formativo bilingue di preparazione predisposto assieme all'associazione "Deina".
    Il percorso predisposto, in cui il viaggio della memoria costituisce il punto centrale, come ha affermato l'assessore provinciale Christian Tommasini, è molto importante per sviluppare la riflessione e la consapevolezza degli eventi storici e senso critico per affrontare le sfide del mondo attuale evitando populismi e egoismi. L'obiettivo è quello di costruire un mondo connotato da maggiore solidarietà e comprensione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it