Trentino

Scuola: Galilei Bolzano realizza camera anecoica

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 4 OTT - In occasione della sesta edizione della Fiera della Formazione Alto Adige Futurum 2016, l'istituto Iiss Galieo Galilei di Bolzano ha lanciato l'apertura ufficiale di una camera anecoica. Le camere anecoiche sono laboratori per l'esecuzione di misurazioni acustiche in condizioni ottimali.
    Si tratta di locali che presentano elevati valori d'isolamento dall'ambiente esterno ed elevati coefficienti di assorbimento delle superfici interne, che rendono l'ambiente assimilabile al campo libero. Al termine di un processo di riqualificazione del laboratorio di compatibilità elettromagnetica presente nella struttura scolastica durato due anni, sono state recuperate e sistemate le strutture esistenti ed è stata creata un'apposita piattaforma web per accogliere le richieste di utilizzo della camera stessa.
    Una forte spinta in tal senso è venuta dalle richieste di alcuni imprenditori del settore elettrico ed elettronico che, dopo aver visionato gli ambienti già presenti, hanno espresso la richiesta di poterne usufruire. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it