Trentino

Torneo di calcio Coppa Euregio 2016

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 29 LUG - Nella seconda edizione del torneo di calcio "Kerschdorfer Euregio Cup", presentata oggi a Bolzano, il 6 e 7 agosto a Castelbello si sfideranno in partite di semifinale e finale 4 squadre di punta degli ultimi campionati dilettanti di Tirolo, Alto Adige e Trentino, tra cui le vincitrici delle rispettive coppe provinciali: FC WK Nußdorf/Debant (Tirolo dell'Est), WSG Swarovski Wattens 1b (Tirolo del Nord), AC Trento (Trentino) e AC Virtus Bolzano, che rappresenta l'Alto Adige e che ha infatti vinto l'ultima Coppa Italia provinciale e successivamente anche il trofeo regionale.
    La competizione sportiva transfrontaliera diventa sempre più simbolo della collaborazione proficua instaurata nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, in tempi in cui, ha ricordato l'assessora provinciale allo sport Martha Stocker, "c'è bisogno di più Europa, non di meno. Dobbiamo costruire ponti e abbattere i muri, agire insieme, con coraggio e determinazione." Più di una volta lo sport ha dimostrato la sua capacità di unire le persone, indipendentemente dalla loro lingua o provenienza: "Sono convinta che l'Euregio Cup sia un evento in grado di superare i confini e di avvicinare le persone", ha aggiunto l'assessora.
    Alla conferenza stampa a Palazzo Widmann erano presenti anche i presidenti dei Comitati provinciali autonomi Karl Rungger (Alto Adige) e Josef Geisler (Tirolo). Hanno ricordato che il torneo vuole promuovere la collaborazione nel calcio amatoriale, anche giovanile e femminile, e che le squadre dei campionati regionali sono una componente importante della vita sociale di tutti i giorni. Hanno partecipato alla presentazione anche lo sponsor ufficiale Hannes Kerschdorfer della tirolese Gartenbau Kerschdorfer e il sindaco di Castelbello-Ciardes, Gustav Tappeiner.
    Il tabellone dell'Euregio Cup prevede sabato 6 agosto a Castelbello le semifinali WK Nußdorf/Debant-Trento (alle 14.30) e Virtus Bolzano- WSG Swarovski Wattens 1b (alle 16.45). Le vincenti si affrontano domenica 7 alle 11 nella finalissima, preceduta alle 9 dalla finale per il terzo posto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it