Trentino

Design:Catalogo "Ricostruzione" insignito del Compasso d'Oro

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 16 GIU - Si è svolta a Palazzo Isimbardi a Milano la XXIV premiazione dei prodotti del design industriale italiano (Adi) per la consegna dei riconoscimenti legati al Premio di design "Compasso d'Oro". Il premio, ideato nel 1954 dai magazzini "La Rinascente" di Milano e donato poi all'Associazione per il disegno industriale, Adi, che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano e internazionale.
    Al catalogo "Ricostituzione", prodotto all'interno del Festival delle Resistenze contemporanee (edizione 2012) è andata la "Menzione d'onore", riservata a quei prodotti del design italiano che si distinguono a livello internazionale per innovazione, qualità comunicativa e sostenibilità.
    I Premi e le Menzioni d'Onore del Compasso d'Oro sono stati assegnati da una giuria di esperti internazionali che ha esaminato 237 prodotti di design cercando in ogni piccolo e grande progetto candidato, creatività, originalità, tecnica e armonia. Nel catalogo la giuria ha identificato questi valori, premiandoli.
    L'assessore provinciale competente Christian Tommasini rispetto alla decisione dell'ADI afferma: "il Dipartimento Cultura Italiana, attraverso il suo Ufficio Servizio giovani, punta all'eccellenza dei contenuti e della forma. È importante che un processo popolare così diffuso, come è diventato nel tempo la Piattaforma delle Resistenze contemporanee, riceva un riconoscimento di prestigio da parte della massima autorità del design italiano".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it