Trentino

Ue: premio a Fondo Euregio per ricerca scientifica

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 25 MAG - Il Fondo Euregio per la ricerca scientifica ha raccolto un importante riconoscimento dalla Ue con il secondo posto del premio Building Europe across Borders.
    L'Unione Europea nella sua motivazione ha sottolineato il "carattere innovativo di un progetto, considerato unico ed esemplare fra i 56 attivi a livello europeo, che contribuisce in modo decisivo ad organizzare la ricerca oltre i confini e a incentivare lo scambio e la cooperazione fra i ricercatori".
    Per l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino si tratta del secondo premio ottenuto dalla Ue, dopo il secondo posto del 2014 con il progetto transfrontaliero Festival della gioventù. Il Fondo Euregio per la ricerca scientifica è dotato complessivamente di 3 milioni di euro per progetti di ricerca transfrontalieri. Col primo bando sono stati stanziati 1,6 milioni per dare sostegno a 6 dei 35 progetti presentati da 10 istituti di ricerca, con una ricaduta sui tre territori pari a 20 nuovi posti di lavoro, mentre per il secondo bando sono previsti altri 1,4 milioni di euro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it