Trentino

>ANSA-FOCUS/ L'Alto Adige investe su parchi

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 MAG - Con l'avvicinarsi dell'estate, fervono i preparativi per offrire ai visitatori dei Parchi naturali altoatesini strutture sempre più moderne e all'avanguardia. Per questo motivo, su proposta dell'assessore Richard Theiner, la Giunta provinciale ha stanziato una somma di 1,2 mln per l'esecuzione di lavori, ai quali si aggiungono altri 257mila euro per biotopi e monumenti naturali. La parte del leone, come detto, la fanno i Parchi naturali: l'Azienda provinciale foreste e demanio, infatti, investirà 610 mila euro per interventi nei sette parchi naturali che da sempre vengono gestiti dalla Provincia. Lo stanziamento principale (170 mila euro) è stato assegnato al Parco naturale Gruppo di Tessa, 150 mila euro verranno utilizzati per il Parco naturale Fanes-Sennes-Braies e altri 80 mila euro andranno rispettivamente al Parco naturale Tre Cime e al Parco naturale Vedrette di Ries.
    "Grazie a questi fondi - commenta l'assessore Richard Theiner - verranno eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di sentieri e percorsi escursionistici, nonché lavori di aggiornamento della segnaletica e opere di rinaturalizzazione e pulizia". Con il recente passaggio di competenze dallo Stato alla Provincia, l'Azienda foreste e demanio sarà chiamata inoltre a eseguire lavori anche presso il Parco nazionale dello Stelvio. Con i 600 mila euro messi a disposizione verranno finanziate non solo spese correnti (180 mila euro) ma soprattutto investimenti (420 mila euro). "Nei dieci comuni del Parco dello Stelvio - sottolinea Theiner - si lavorerà principalmente sulla rete dei sentieri tramite il risanamento e la messa in sicurezza dei percorsi, il rinnovo di steccati, ponti pedonali e segnaletica, nonché i lavori di sfalcio, pulizia e raccolta di rifiuti".
    Per proteggere, conservare, sistemare e risanare l'ambiente naturale e paesaggistico, inoltre, l'Azienda foreste e demanio e l'Azienda per la protezione civile avranno a disposizione 257 mila euro per la realizzazione di interventi all'interno di biotopi e monumenti naturali. Dal punto di vista quantitativo, le opere più importanti riguarderanno le paludi di Rasun, il biotopo Castelfeder e il sentiero delle piramidi di terra del Renon.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it