Trentino

E-government: conto digitale per catasto in Alto Adige

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 17 APR - A partire da oggi anche i servizi eGov del catasto sono accessibili direttamente dal conto digitale del cittadino inserendo username e password. "In questo modo - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - tutti avranno la possibilità di sfruttare le potenzialità di un'amministrazione pubblica sempre più digitalizzata".
    280mila proprietari, 580mila particelle: ecco i numeri del Catasto in Provincia di Bolzano, un servizio che da tempo si è "aperto" al digitale. Ogni mese, infatti, tramite il programma OpenKat, vengono elaborate circa 78mila richieste, mentre ogni anno vengono prodotti 44mila estratti catastali. Nel 2014, per quanto riguarda il catasto fabbricati, 4.500 estratti sono stati ottenuti tramite la Carta Servizi, ma da oggi le procedure saranno ancora più semplici e veloci, oltre ad essere gratuite.
    Per accedere ai servizi eGov del catasto, infatti, basterà utilizzare lo username e la password del conto digitale del cittadino Il conto digitale utilizzabile grazie all'account certificato può essere "aperto" presso gli sportelli comunali, e garantisce l'accesso a tutti i servizi eGov della pubblica amministrazione locale senza più bisogno di utilizzare la Carta Servizi e il relativo lettore. Ogni cittadino potrà presentarsi con la propria Carta Servizi e un documento d'identità, e riceverà i dati di accesso suddivisi, per questione di sicurezza, tra e-mail ed sms. L'account sarà disponibile da subito, e non ci sarà quindi bisogno di attendere altre informazioni per poterlo utilizzare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it