Trentino

Ambiente: consegnato Premio ambiente Euregio

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 17 DIC - Con la consegna dei riconoscimenti a Bolzano è giunta a conclusione la sesta edizione del Premio ambiente Euregio, bando di concorso per promuovere tutela dell'ambiente e sostenibilità nei tre territori del Gect, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner ha premiato le iniziative lanciate in Alto Adige.
    "Con soddisfazione riscontriamo - ha detto l'assessore Theiner - che oggi la tutela dell'ambiente viene percepita dalla popolazione come questione centrale e non come un fastidioso dovere. Per impegnarsi in tal senso serve la disponibilità a innovare continuamente, e il Premio ambiente dell'Euregio fornisce stimoli concreti".
    Tra i riconoscimenti andati all'Alto Adige, nella categoria "Progetti e idee" figura l'Alpenverein per l'iniziativa "Montagne di rifiuti - sensibilizzazione per montagne pulite contro i rifiuti in montagna", che si è rivolto con ironia a chi getta i rifiuti e per indurlo a riconsiderare quello che sta facendo. Premiata anche l'Accademia Colloqui di Dobbiaco per il progetto Interreg IV "Neutralità climatica nella regione Dolomiti Live", che promuove l'efficienza energetica e energie alternative nelle aree bellunesi, dell'Alta Pusteria e del Tirolo Orientale. Un premio anche alla Lorenz Puff - Energy Consulting & Solutions per il reattore biologico, un impianto semplice per la produzione di calore con scarti di legno e rifiuti verdi tramite il processo di degradazione microbiologica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it