Trentino

Due scialpinisti morti sotto una valanga in Alto Adige

Slavina ha travolto un gruppo di 7 escursionisti in Vallelunga

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 02 APR - E' di due morti e un ferito grave il bilancio di una valanga che questa mattina ha travolto un gruppo di sette scialpinisti in Vallelunga, nei pressi di passo Resia, in Alto Adige. L'incidente si è verificato a circa 2.700 metri di quota sulla Cima Tiergartenspitz. La slavina ha investito il gruppo di escursionisti. Due scialpinisti sono rimasti sepolti dalla neve e sono stati recuperati dal soccorso alpino solo morti. Il ferito è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Bolzano. Secondo le prime informazioni, si tratta di persone della zona. Sul posto è anche intervenuto il Sagf di Silandro.
   Sono tutti della val Venosta gli scialpinisti travolti dalla valanga in Vallelunga. Le vittime sono una donna di 46 anni di Curon Venosta e un uomo di 67 anni. E' ricoverato in ospedale di Bolzano in ipotermia un 27enne di Sluderno. Le vittime sono state recuperate sotto un metro di neve, inutili i tentativi di rianimazione del medico d'urgenza, giunto sul posto con l'elisoccorso Pelikan 3. Dopo le nevicate dei giorni scorsi lungo la cresta di confine il pericolo valanghe in Vallelunga attualmente è di grado 3 di 5 (marcato).
   Sono il 67enne Hans Waldner e la 46enne Verena Stecher, entrambe di San Valentino alla Muta, le vittime della valanga in Vallelunga. I due stavano effettuando un escursione di scialpinismo con una comitiva di venostani. Verena Stecher era madre di Ylvie e Marit Folie, che proprio questa mattina hanno partecipato ai campionati italiani di sci di fondo a Dobbiaco. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it