Trentino

Climber bloccati a Cima Coste, interviene il Soccorso alpino

Erano impegnati lungo la via "Te lo dò io il Colorado"

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 06 FEB - Una cordata di due ragazzi provenienti da Riccione ed impegnati lungo la via d'arrampicata "Te lo dò io il Colorado" in località Cima alle Coste (Dro) si è ritrovata bloccata al penultimo tiro, sia a causa del buio che di un infortunio occorso ad uno dei due scalatori, dovuto ad un precedente distaccamento di roccia. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 - precisa una nota del Soccorso alpino - è arrivata intorno alle 18.30 di domenica 5 febbraio.
    La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero per evacuare uno dei due arrampicatori, dopo che il personale del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di competenza di Riva del Garda si era calato in corda doppia fino al punto dov'era incrodata la coppia, constatando i traumi di uno dei due ragazzi (al ginocchio e ad una mano).
    L'infortunato è stato trasferito poi all'ospedale Santa Chiara di Trento. Inoltre, è stato inviato da terra anche il personale della vicina stazione dei Vigili del Fuoco di Dro, la cui fotoelettrica si è rivelata preziosa nell'illuminare a giorno la parete per tutta la durata dell'intervento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it