Trentino

Camere commercio ed economia asse Brennero riunite a Bolzano

"Fondamentale un apporccio coordinato anche per i trasporti"

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 07 DIC - "Oggi più che mai è indispensabile garantire una buona collaborazione tra le regioni, le Camere dell'industria, dell'economia e del commercio ma anche tra singole imprese. Un approccio coordinato, ad esempio nelle questioni relative ai trasporti, è fondamentale per l'economia delle nostre regioni". Lo hanno dichiarato, al termine dell'incontro che si è tenuto a Bolzano, i presidenti della Camere di commercio e dell'economia sull'asse del Brennero.
    I vertici della Camera dell'industria e del commercio di Monaco e dell'Alta Baviera, della Camera dell'economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Bolzano e Trento hanno fatto il punto sulla situazione economica nelle rispettive aree geografiche affrontando anche temi attuali della viabilità riguardanti il corridoio del Brennero. I quattro enti si riuniscono regolarmente per discutere di questioni di politica economica transfrontaliera e delle sfide che le quattro aree geografiche devono affrontare.
    "Il conflitto russo-ucraino - spiega una nota - ha acuito le tensioni sui mercati dell'energia e delle materie prime, causando un significativo aumento dell'inflazione, trainato dagli elevati prezzi dell'energia".
    Anche il corridoio del Brennero, sia su rotaia che su strada, è stato oggetto di discussione durante la conferenza.
    Inizialmente si è parlato del risanamento del ponte Lueg in Tirolo o della sua costruzione ex novo. Infatti, in prospettiva dei lavori di riqualificazione, che inizieranno nel 2025 e potrebbero protrarsi fino a due anni, il ponte sarà percorribile a corsia unica per direzione di marcia.
    Tra i temi discussi, anche la concessione dell'Autostrada del Brennero, gli scali intermodali, la carenza di parcheggi disponibili lungo le autostrade A93 e A8 in Germania e la digitalizzazione dei sistemi di gestione del traffico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it