(ANSA) - BOLZANO, 23 SET - Nel dicembre 2020 Prinoth ha
presentato il Leitwolf h2MOTION, il primo battipista al mondo
alimentato da una cella a combustibile a idrogeno. Ora l'azienda
del gruppo Hti di Vipiteno presenta una seconda novità mondiale.
"Adesso disponiamo di due macchine a idrogeno con due diversi
azionamenti", afferma Martin Kirchmair, direttore tecnico della
Prinoth divisione battipista. "La prima versione del Leitwolf
h2MOTION è alimentata da una cella a combustibile a idrogeno,
mentre il nostro ultimo sviluppo utilizza un motore a
combustione interna."
La nuova versione del Leitwolf h2MOTION è dotata di un
motore a sei cilindri da 13 litri sviluppato da Fpt Industrial
che eroga 460 CV (338 kW) e 2.000 Nm di coppia. Il motore è
simile a un motore diesel e garantisce le medesime prestazioni.
L'unica differenza sostanziale è il serbatoio del carburante:
l'idrogeno è immagazzinato in cinque serbatoi montati sul retro
del veicolo, che ne prolungano di fatto l'autonomia, salita ora
a seguito dei primi test effettuati ad oltre tre ore. Sia che si
tratti di una cella a combustibile a idrogeno o di un motore a
combustione di idrogeno, il Leitwolf h2MOTION è stato progettato
principalmente per la preparazione delle piste nei grandi
comprensori sciistici, grazie alla sua potenza e alle sue
dimensioni. "Così intraprendiamo un ulteriore passo verso
l'obiettivo di una flotta carbon free. Con l'HUSKY eMOTION
elettrico, già sul mercato, e i due prototipi a idrogeno,
Prinoth si conferma all'avanguardia nello sviluppo di battipista
sostenibili e privi di CO2", afferma il presidente Hti
(Leitner), Anton Seeber.
"Ma il nostro impegno sul versante della sostenibilità si
declina soprattutto nel supporto fornito ai nostri clienti
impegnati a raggiungere i propri obiettivi green", afferma Horst
Haller, amministratore delegato Prinoth. "Inoltre per i nostri
veicoli più piccoli e per alcune applicazioni specifiche, le
soluzioni a motorizzazione elettrica sono la strada da
percorrere. Mentre per i nostri veicoli di più grandi
dimensioni, è sicuramente l'idrogeno una delle soluzioni per il
futuro", spiega. (ANSA).
Montagna: arriva il primo battipista carbon free
Prinoth ha presentato il Leitwolf h2MOTION